10 – Client/Server

In tutti gli esempi mostrati finora abbiamo utilizzato un file “.HTML” per scrivere il codice e abbiamo utilizzato il browser Chrome per aprire tale file e visualizzare la pagina web.

Per eseguire gli esempi basta utilizzare un PC senza connessione internet. Questo significa che operiamo in locale e non c’è la necessità di ricevere dati da un qualche pc remoto.

La pagina web che costruiamo è quindi realizzata da noi e salvata in un file locale in qualche cartella di windows.

Adesso poniamoci una domanda, se avessimo la necessità di cercare delle informazioni qualsiasi, come delle news, sarebbe possibile farlo senza una connessione internet?

Sicuramente no! questo perché tali informazioni non sono presenti nel nostro pc; sarà pertanto necessario che qualcuno che ne sia in possesso abbia creato un file “.HTML” da inviarci.

Ipotizziamo di aprire la pagina web del sito www.ansa.it. Scrivendo tale indirizzo nella barra di navigazione del browser visualizzeremo la pagina principale del sito Ansa.

Ma in cosa consiste questa pagina web? Semplificando, possiamo dire che sia un file “.HTML” simile a uno dei nostri esempi, salvato in un PC remoto e inviato al nostro PC in locale per farlo visualizzare dal nostro browser!

In questo caso il server è il PC remoto dove c’è il file “.HTML” contente le news, il client è il nostro PC locale di casa dal quale ci connettiamo e “scarichiamo” la pagina HTML che ci invia il server.

La domanda alla quale stai pensando sicuramente è relativa al codice JavaScript, chi esegue tale codice il server o il client? E dove è salvato tale codice, sul server o sul client?

La risposta è abbastanza intuitiva e potresti arrivarci facilmente da solo; il client che richiede una pagina web che al suo interno contiene il codice JavaScript non è a conoscenza di tale codice, pertanto oltre alla pagina HTML deve scaricare anche il codice JavaScript. A differenza della pagina HTML che è “creata” dal server, il codice JavaScript è eseguito dal cliente nel momento in cui effettua delle operazioni (come ad esempio premere un pulsante della pagina). L’esecuzione di tale codice avviene sul PC in locale.

Tutto chiaro?

Riepilogando, nel server c’è sia il codice HTML che il codice JavaScript salvati in qualche cartella. Quando il client chiede al server una pagina web (es. www.ansa.it) il server preleva la pagina HTML e il codice JavaScript e lo invia al client. Il client attraverso il browser legge la pagina HTML e salva in locale il codice JavaScript. Il codice JavaScript sarà eseguito in locale quando richiamato dall’utente.

Tieni sempre presente la differenza tra il codice che viene eseguito sul server e quello che invece è eseguito dal client, dei dati che sono salvati sul server e di quelli che sono salvati nel client.

Non esitare a lasciare un commento o chiedere informazioni per chiarire i tuoi dubbi!