11 – Framework e sviluppo siti web dinamici

Finora abbiamo parlato di pagine web, pagine HTML, abbiamo visto un po’ di codice di programmazione, abbiamo visto client (pc o dispositivi locali) e server (pc remoti che forniscono servizi, dati e informazioni).

Ma se volessimo realizzare un vero sito web con l’accesso degli utenti e la vendita di prodotti o fruizione di servizi come dovremmo fare?

Sicuramemte possiamo utilizzare il nostro blocco note e scrivere pagine html, programmare pagine in php o java o altri linguaggi da caricare sul server, ma sarebbe veramente una confusione totale e di difficile realizzazione.

Per prima cosa dobbiamo dotarci di un editor di codice. Puoi scegliere quello che preferisci, magari uno gratuito come Eclipse o Visual Studio Code o NetBeans.

Dopo aver scelto l’editor devi scegliere quale framework utilizzare per lo sviluppo del tuo portale web.

Cos’è un framework? A cosa serve?

Un framework è un insieme di funzioni messe a disposizione del programmatore al fine di organizzare efficientemente il codice e semplificare lo sviluppo di servizi.

Utilizzando un framework quindi andiamo a organizzare il nostro codice efficientemente. Andiamo quindi a separare le pagine html destinate al client da quelle java/php o altro destinate al server, al codice javascript, alle immagini o alle funzioni dedicate al reperimento di informazioni presenti magari su database o in altri servizi web. Questa divisione è fatta per rispettare il paradigma MVC. Tale paradigma prevede la separazione del codice in quello che serve per gestire le Viste dell’applicativo (in generale il codice html), quello per gestire i Modelli (quindi i database) e quello per fare da collante di tutto l’applicativo, il Controller (gestisce le chiamate che riceve dai client e collega i dati del database a quelli delle viste e restituisce le pagine html o i servizi richiesti).

I framework presenti sul mercato sono svariati e sempre in aggiornamento. In generale è possibile utilizzare il framework Spring o anche Struts se vogliamo sviluppare il nostro server con codice Java e il framework Laravel o Zend per il codice php. Di framework ce ne sono tanti, noi analizzeremo Laravel in Php e Spring Boot in Java.

Non esitare a lasciare un commento o chiedere informazioni per chiarire i tuoi dubbi!