12 – Laravel e server

Laravel è appunto un framework MVC dove c’è la separazione del codice relativo alle Viste dell’applicativo, intuitivamente sarebbe il codice relativo alla grafica, il codice relativo al Model, diciamo la parte relativa al database, e il Controller, che gestisce tutte le richieste dai client e fa da collante per tutto l’applicativo.

Dopo aver scaricato un editor di codice, magari NetBeans passiamo a installare e configuriamo Laravel. Per installare Laravel, così come ogni installazione e configurazione di un framework qualsiasi, seguite una delle tantissime guide che si trovano online. Una volta installato potete accedere con l’editor che utilizzate alle cartelle del progetto.

Le cartelle di Laravel, così come tutti i framework web saranno presenti dentro un server. Io personalmente ho installato e configurato il server Apache e il database Mysql.

Installare un server web come Apache in un PC è il primo passo per testare il funzionamento di un applicativo, sia lato client che lato server. Quindi nel nostro pc possiamo simulare sia il comportamento dei pc client sia del pc server.

Utilizzando il nostro browser Chrome inseriamo il link 127.0.0.1 o ugualmente http://localhost/index.php

In questo modo il client rappresentato dal browser si connetterà al server locale Apache che abbiamo installato e configurato sul pc locale, come se fosse un server installato su un pc remoto.

Dipende sempre come configuriamo il server ma se spostassimo il nostro file prova.html nella cartella “Htdocs” presente nel percorso dove abbiamo installato il server Apache e dal browser digitassimo il link http://localhost/prova.htm allora il browser si connetterebbe al server e il server restituirebbe la pagina prova.html al browser che la mostrerebbe all’utente. Diversamente da come abbiamo visto in precedenza, in questo caso il browser non apre un file presente nel nostro pc locale, ma richiede del codice a un server web (in questo caso presente sempre nello stesso pc) il quale restituisce il codice al client. Il server poteva essere benissimo un server presente in remoto. Generalizzando, se avessimo inserito il file prova.htm sul server di ansa, allora chiamando il link www.ansa.it/prova.html avremmo ricevuto il codice della nostra pagina di prova che il nostro browser ci avrebbe mostrato.

Adesso se andassimo nella cartella di laravel presente dentro al server, ci saranno tutti i file del framework Laravel utilizzati per organizzare efficientemente il codice.

Non esitare a lasciare un commento o chiedere informazioni per chiarire i tuoi dubbi!