05 – Installiamo l’Editor HTML

Finora per scrivere il codice HTML abbiamo utilizzato blocco note di Windows. Sarebbe il caso di installare un qualsiasi software gratuito per editare il codice HTML. Ci sono diversi editor HTML gratuiti come BlueGriffon o KompoZer ma il mio consiglio è di installare NetBeans o Eclipse; questi due software (ce ne sono tanti altri) sono utili sia come editor HTML che come editor di codice Java o php (andremo ad analizzare tali linguaggi nei prossimi articoli). In realtà questi editor sono veri e propri ambienti di sviluppo dove testare tutto il codice sviluppato; necessitano della preventiva installazione di Java.

Una volta installato l’editor da te preferito puoi aprire il file .html utilizzato finora per scrivere e testare il codice; vedrai che i vantaggi sono molti, sia da punto di vista della formattazione del codice (risulterà sicuramente più leggibile di blocco note), sia dal punto di vista del supporto nella scrittura del codice.

Una volta modificato il codice puoi decidere di aprire il file sempre attraverso un browser o puoi decidere di vedere il risultato direttamente nell’editor installato.

Non esitare a lasciare un commento o chiedere informazioni per chiarire i tuoi dubbi!