INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PRIMA CLASSE SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA DELL’INFANZIA
Introduzione alla lingua scritta secondo il modello “Ferreiro-Teberosky”
L’introduzione alla lingua scritta secondo il modello Ferreiro Teberosky mette in evidenza come il processo di acquisizione della lingua scritta avvenga spontaneamente, prima di qualsiasi intervento intenzionale. Tutti i bambini hanno una naturale tendenza a tracciare segni. Le due ricercatrici, Emilia Ferreiro e Ana Teberosky, hanno individuato fasi individuali nella costruzione della lingua scritta, che ogni bambino attraversa prima dell’acquisizione del codice alfabetico convenzionale
L’apprendimento della lingua scritta convenzionale non sempre coincide con l’inizio della scuola primaria. Il processo è diverso da bambino a bambino: devono essere rispettati i ritmi e gli stili di apprendimento di ognuno, promuovendo la motivazione, favorendo l’autostima, verificando e valutando, con opportuni strumenti di indagine e di intervento, il processo di insegnamento/apprendimento per individuare precocemente eventuali Disturbi specifici di apprendimento.

Screening per l’individuazione precoce dei Disturbi specifici di apprendimento.
PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA
Settembre/ottobre: analisi delle scritture spontanee secondo il Modello Ferreiro Teberosky
Le studiose hanno individuato quattro livelli nel processo di costruzione della lingua scritta prima che essa venga insegnata formalmente nel primo anno di scuola primaria:
● livello pre convenzionale
● livello sillabico
● livello sillabico alfabetico
● livello alfabetico
Con una prova d’ingresso sono analizzati i livelli di scrittura spontanea di tutti gli alunni frequentanti le classi prime.
(Si riportano alcuni esempi di prova d’ingresso di scrittura spontanea e una tabella riassuntiva della lettura dei livelli di concettualizzazione sulla lingua scitta in riferimento ad una classe prima)


Scuola primaria
Fr (5,6 anni)

FASE PRECONVENZIONALE
FASE SILLABICA
FASE SILLABICA ALFABETICA
FASE ALFABETICA x

PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA
Gennaio: Dettato di sedici parole (Giacomo Stella) con la compilazione della scheda di valutazione per l’individuazione degli errori fonologici. Vengono considerati a rischio nella prova di scrittura delle parole i bambini che commettono un numero di errori.
TABELLA DEGLI ERRORI FONOLOGICI (classe 1^)
1^ PROVA (gennaio)

NOME/CODICE OS  OG  INS INV SOST    TOTALE  NOTE

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
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22
23
24
25
Legenda: OS omissione lettera/sillaba (OI-OF omissione lettera iniziale, omissione lettera finale,OSI –OSF omissione sillaba iniziale/finale); OG (omissione gruppi di lettere) INS. (aggiunta di lettere o sillabe); INV. (inversione: es. FRA-FAR); SOST. (sostituzione di lettere C-G, M-N)
DETTATO FINE GENNAIO
BISILLABE PIANE
• Pera
• Fumo
• Gola
• Biro
BISILLABE COMPLESSE
• Barca
• Fonte
• Strada
• Grande
TRISILLABE PIANE
• Carota
• Divano
• Balena
• Melone
TRISILLABE COMPLESSE
• Scatola
• Candela
• Mandorla
• Fantasma

DETTATO FINE MAGGIO
BISILLABE PIANE
• Tela
• Peso
• Lino
• Fumo
BISILLABE COMPLESSE
• Festa
• Brano
• Lungo
• Corda
TRISILLABE PIANE
• Pavone
• Ferita
• Numeri
• Medusa
TRISILLABE COMPLESSE
• Patente
• Spavento
• Vacanza
• Persiana
FORMAZIONE
La metodologia consigliata per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento può favorire il processo di insegnamento/apprendimento dell’intera classe (ogni bambino può avere un “bisogno speciale”) promuovendo il benessere psicologico di tutti, prevenendo il disagio e l’abbandono scolastico.
Bibliografia
Ferreiro E., Teberosky A., La costruzione della lingua scritta nel bambino, Firenze, Giunti. 1995
AA. VV. La dislessia raccontata agli insegnanti, a cura dell’Associazione Italiana Dislessia, Libriliberi, 2004
Test delle 16 parole del Prof. Giacomo Stella