01 – Programmare per il Web. Prima pagina

In questo primo articolo andiamo a scoprire come sia possibile programmare una prima pagina Web. Per capire cosa sia una pagina web ci possiamo rifare un po’ a quello che è un qualsiasi file (.pdf, .docx, .xls…) che leggiamo con il relativo programma (Acrobat, Word, Excel…); possiamo quindi considerare una pagina web come un file di tipo .html che può essere letto con un browser (ad esempio Chrome o Internet Explorer o altri). Proviamo insieme a creare la nostra prima pagina web; possiamo utilizzare semplicemente blocco note di Windows per scrivere il codice. Inseriamo il codice di seguito:

<HTML> Hello world! </HTML>

Salviamo il file con il nome “primaprova.html”. Attenzione perché blocco note in automatico aggiunge l’estensione .TXT modificando il nome del file in “primaprova.html.txt”; per evitare questo dobbiamo utilizzare la funzione di blocco note “salva con nome”, selezionare la tendina “tutti i file” e scrivere nel campo il nome del file e la relativa estensione (“primaprova.html”). A questo punto apriamo il file utilizzando il browser Chrome; possiamo farlo in due maniere, pulsante destro sul nome del file -> apri con -> Chrome o apriamo il browser Chrome e copiamo nella barra degli indirizzi il percorso del file locale.

Una volta aperto il file attraverso il browser visualizzerai la sola scritta “Hello world!” e noterai che i tag “<HTML>” e </HTML> sono stati rimossi dal browser.

In realtà i tag sono stati rimossi solo per la visualizzazione ma ci sono ancora; basta premere il pulsante destro del mouse e fare “visualizza sorgente pagina” per visualizzare tutto il codice HTML necessario per creare la pagina web.

Complimenti, hai creato la tua prima pagina web!

Non esitare a lasciare un commento o chiedere informazioni per chiarire i tuoi dubbi!