Trading online. Analisi Tecnica.

In questo articolo iniziale parliamo di analisi tecnica dei titoli di borsa.

Partiamo dall’inizio: un titolo quotato in borsa ha un prezzo.

Tale prezzo nel tempo varia a seconda degli acquisti e delle vendite che avvengono sul titolo.

L’analisi tecnica riguarda lo studio del grafico relativo ai prezzi raggiunti dal titolo e degli indicatori che derivano da tali prezzi.

Prima di andare ad analizzare i grafici bisogna comprendere come fanno i prezzi a salire e scendere.

Se un titolo vale 10 euro significa che l’ultima compravendita del titolo è avvenuta a quel prezzo. Ci sarà pertanto un azionista che ha acquistato un certo numero di azioni, o anche solo un’azione, pagando 10 euro per ottenerla.

Come fa il prezzo a salire o scendere? Dipende dal book e dalle relative proposte di acquisto e vendita.

Il book di seguito riportato riporta diversi dati. Nella prima riga ci sono il numero di azionisti pari a 6 che hanno inserito un totale di proposte di acquisto (Denaro) per una quantità di 11.220 azioni ad un livello di prezzo pari a euro 13,94; ciò significa che ci sono 6 azionisti disposti ad acquistare in totale 11.220 azioni ad un prezzo di 13,94 euro. Sempre nella prima riga troviamo delle proposte fatte da 4 azionisti disposti a vendere un totale di 8.371 azioni ad un prezzo di euro 13,9420. In questo caso la domanda e l’offerta non si incrociano poiché i prezzi di vendita sono maggiori dei prezzi in acquisto. Le successive righe del book illustrano sempre proposte di acquisto e di vendita però sono prezzi che si allontanano dalla forbice minima di incontro domanda offerta della prima riga.

Il prezzo del titolo cambierà nel momento in cui ci sarà qualche acquirente disposto ad acquistare azioni ad un prezzo non inferiore a 13,9420 euro o quando ci sarà qualche venditore disposto a vendere le proprie azioni a un prezzo non superiore a 13,94 euro.

Il seguente è l’esempio di un grafico:

Nella parte destra c’è la scala dei prezzi raggiunti dal titolo, il grafico indica il momento nel quale è raggiunto un determinato prezzo.

Dal punto di vista temporale il grafico può essere impostato come si preferisce, può rappresentare i prezzi raggiunti dal titolo illustrando quelli giornalieri, o i prezzi raggiunti mensilmente o annualmente e così via.

Di seguito il grafico che rappresenta i prezzi raggiunti ad ogni chiusura di giornata di borsa.

Nel grafico puoi osservare una linea che passa per i prezzi di chiusura di ogni singola giornata contabile.